In un mercato di enorme potenzialità, dove l'anno scorso, alla faccia della crisi registrata in tutto il settore, la domanda incrementò del 20%, vince chi tiene conto delle esigenze locali.
Cominciò Audi, nel 2000, con una A6L opportunamente allungata di 10 cm rispetto al modello standard. Le vendite furono incredibili, dalle 25.368 unità del 2005 al più che raddoppio di 57.350 nel 2006. Nel 2008, la A6L fu la prima auto di lusso a superare la barriera delle 200.000 vendite, e il marchio detiene tuttora il 40% del mercato.
Per i cinesi un'auto costosa deve comunicare prestigio, ufficialità, imponenza. La maggior parte di esse è guidata da autisti, quindi il primo requisito è che sia comoda e abbia tanto spazio dietro, dove siederà il proprietario.
Nel 2006 arrivò la versione extended della BMW Serie 5, 14 cm in più dell'originale e 50%in più di vendite nel corso dell'anno. Poteva Volvo starsene a guardare? Certo che no, et voilà la nuova S80, 14 cm più lunga della versione europea.
I maliziosi potrebbero azzardare le solite equazioni compensative, ma certamente la realtà cinese è per ora molto, molto lontana dal concetto di auto sportiva, e non parliamo delle Smalt...
2 commenti:
e un Smalt allungata di 3 metri?
ma sai che può essere un'idea ; ) ?
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