lunedì 16 marzo 2009

Il prezzo del prezzo stracciato

Ci sono quelli che adorano mettersi lì e contrattare fino allo sfinimento. Personalmente faccio fatica persino a chiedere uno sconto il giorno prima dei saldi, e qui una delle cose che mi pesa di più è la continua sceneggiata ogni volta che devo acquistare qualcosa.
In Cina esiste un prezzo per i cinesi e uno per i laowai. A volte c'è persino un terzo prezzo per i giapponesi, ancora più caro. Se la cosa vale per i biglietti aerei, figuratevi al mercato. La negoziazione è un'arte sottile, bisogna sorridere sempre e alternare impuntature ad aperture diplomatiche. Soprattutto, non bisogna far perdere la faccia al negoziante, qui è molto importante. Duoshao qing? Chiedo quando finalmente ho trovato il paio di scarpe, o la sciarpa, o qualunque cosa cerco. Di solito viene sparato un prezzo allucinante. Ta guei la! replico indignata facendo le facce da maschera tragica di chi ha appena assistito a un omicidio. Il tizio si mostra molto poco toccato. Wo zhai Beijing, aggiungo. Il sapere che vivo qui e le due parole in cinese cominciano a far scendere un po' il prezzo. Altra frase ad effetto è Wo bushì meiguoren, non sono mica americana. Da qui parte l'escalation. Senza più alcun briciolo di dignità, sono pronta a tirar fuori amene storielle su bambini senza cibo per via delle scarpe nuove o mariti violenti che mi uccideranno tagliandomi la gola dopo aver scoperto che pago prezzi così alti e non so fare la spesa, roba che neanche i taliban. Dopo una contrattazione sfinente a base di This is my last price, You are joking! Wo bù yao, mei guanxi (non lo voglio più, non importa), finte uscite di scena e rientri degni di Wanda Osiris, finalmente raggiungo un prezzo accettabile. Nel frattempo sono passati 25 minuti, ho i nervi a pezzi e devo comprare altre 12 cose. Arrivo a casa distrutta e la sera, alla fatidica domanda "Che hai fatto oggi?" dovrei rispondere "Ho combattuto la terza guerra mondiale per portare il prezzo di una stoffa da 4,80 a 4,65 €". A quel punto io stessa mi guardo da fuori e mi sembro pazza, quindi "No, niente" è la risposta standard migliore. Come rimpiango quei bei prezzi carissimi nostrani, con tanto di commessa altezzosa che sibila "No, noi non facciamo sconti"!

9 commenti:

Lau ha detto...

e' fantastico! soprattutto la fatiica domanda el coniuge che si ripropone anche a suzhou! e' da anni che sono in cina e anche io ancora non reggo la contrattazione folle....

Belphagor ha detto...

Quindi è un mito il fatto che contrattare dia soddisfazione!!
L' avevo sempre sospettato!

Anonimo ha detto...

Sapessi in India, quando finivo il cibo, guardavo mio marito con aria sconsolata e gli dicevo: dobbiamo andare a fare la spesa... come se fosse una condanna. Perché per comperare due broccoli e un chilo di pomodori al mercato ti tirano scemo... non per le contrattazioni, ma perché ti aggrediscono per convivncerti a comperare tutto il negozio. E perché non comprea anche questo e quest'altro e quest'altro: non è una spesa, è una guerra!

Federica ha detto...

solo mio cognato si diverte a contrattare (era famoso al bazar di Istanbul, si accomodava sui tappeti e si lasciava offrire litri di the). Io ne sono assolutamente incapace (malgrado mi ci provi)

topino del dentino ha detto...

speriamo che impari, così possiamo tornare in quel meraviglioso negozio di mobili di quel noto architetto a fare un po' di affari!!!

ubu ha detto...

ma ti trovo avantissimo col cinese, cribbio! Ti toccherà darmi lezioni al rientro, sapevilo!

Mav ha detto...

@topino del dentino: giammai, il ricordo mi riempie ancora di rossore.
@Ubu: non sfottere, ti ricordo che sono l'ultima della mia classe!

Erica ha detto...

eheh pero' capisco dall'ultima cosa che hai scritto che anche a te, come a me capita quando si torna in Italia di continuare ad avere l'abitudine di contrattare tutto... anche nei negozi con i prezzi esposti e le commesse altezzose!!

LaStè ha detto...

..e hai dimenticato la terribile congiuntura di uscire con qualcuno che, invece, adora contrattare e al pensiero di lascire 10RMB ti sbranerebbe