lunedì 6 settembre 2010

Chiamatemi Ismaele.

Domenica 5 ottobre, in onore del Presidente del Cne...
Lunedì 6, per l'inaugurazione della mostra sul Futurism...
Martedì 7, in occasione della visita di Prod...
Mercoledì 8 cena per festeggiare...

I cartoncini, le mail, i biglietti mi includono graziosamente come "...e signora". Da un pezzo ormai non ho più nome né cognome. Comincio a pensare di non averlo mai avuto. Comunque qui non conterebbe, non serve affatto. Le rare volte in cui mi presento da sola con il mio nome e il mio cognome (ma sono proprio sicura di non essermelo inventato?), vengo guardata con lieve sorpresa, con un'ombra di disapprovazione: perché rendere la vita più complicata a chi già deve memorizzare tante cariche, facce e abbinamenti? Più spesso vengo chiamata con il mio nuovo marchio registrato "e_signora"®.
E_ signora® esclama che è lietissima, encantada, nice to meet you. E_signora® stringe la mano alle signore e porge la mano ai signori, che accennano deliziosi baciamani vecchio stile.
Quando proprio è di cattivo umore, e l'eco del suo vecchio inutilissimo nome le pulsa molesto come il ricordo di un malditesta, e_signora® mormora 'fuck you' affogandolo nel suo miglior sorriso. Non se ne è mai accorto nessuno.

6 commenti:

FrAnCeScA ha detto...

le identità definite in base agli altri sono quelle che possono ingabbiarci di più.. nonostante la bellezza dei complementi di specificazione..

Gao ha detto...

MA sei sicura chenon se ne accorganessuno? Magari ti ricambiano la cortesia a 32 denti! ;-))

Mav ha detto...

@ FrAnCeScA: proprio vero
@ Gao: impossibile, cercando di capire l'inglese dei cinesi e dei neozelandesi sono diventata specialista nella lettura del labiale!

SteDeT ha detto...

Bellissimo post.
Colgo rabbia e smarrimento, ma con quel velo di autoironia che rende sempre godibile ciò che scrivi.
Un abbraccio

Ste'

Grazia ha detto...

Potrebbe essere peggio.Io nell'Europa del "politicamente corretto"sono "e partner"
g
La reazione è la stessa ,of course

Mav ha detto...

E' vero, potrebbe andarci molto peggio, potremmo essere "and significant other"...