mercoledì 14 settembre 2011

Barbarossa va a Canossa.

Vedere il nostro governo e in particolare San shan (3 monti) metaforicamente in ginocchio con il cappello in mano dai cinesi perché facciano investimenti/shopping aziendale da noi, sembra una sorta di ironico contrappasso per chi ricorda certi comizi e dichiarazioni di qualche anno fa. O non erano comunisti da scansare come la peste? O non erano i responsabili della crisi e di tutti i licenziamenti d'Italia, dietro al collasso del tessile e così via? E adesso dovrebbero salvarci proprio loro? Ovvìa.

3 commenti:

Nela San ha detto...

Di sicuro, anche se si chiama 3 monti, per la sua piccola altezza non gli dovrebbe costare molto da un punto di vista fisico inginocchiarsi (poca distanza fra le sue ginocchia e il terreno). Da un punto di vista mentale, invece, penserà: "alzi la mano chi di voi si cvede ricco, così magari vedo di tassave anqve voi, così evito di tassave i vevi vichi italiani!"

Esmé ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Esmé ha detto...

non ci vedo niente di strano. Ne parlavo l'altro ieri con il direttore della mia banca (dove vado periodicamente a minacciare di passare i miei ridicoli risparmi al conto della zucca, guadagnandomi così mezz'ore di attenzioni e inutili consigli): anni fa abbbiamo guadagnato bene investendo sui BRIC, non si vede perché loro adesso non debbano restituire il favore. O meglio, il perché in teoria si vede: loro erano gli emergenti, valeva la pena di scommettere; noi siamo gli Inabissanti, almeno sul breve periodo. Ma l'investitore cinese avveduto ragiona in prospettiva storica, mica sull'attualità.