domenica 11 settembre 2011

Luna cinese.

In questi giorni il già congestionato traffico pechinese sta raggiungendo picchi di follia. Tutta colpa della festa di mezzo autunno, che quest'anno cade il 12 settembre, e dei dolci della luna. Pare non si possa fare a meno di offrirli, così è tutto un via vai di taxi, biciclette e furgoncini stracarichi di scatole regalo.
I mooncake, o yuè bĭng (月饼), vengono scambiati tradizionalmente in questa occasione per augurare prosperità e ricchezza. Sono paste tonde o rettangolari larghe circa 8 cm. e alte 4 o 5. All'interno di un sottile strato di crosta croccante c'è un impasto morbido di pasta di semi di loto o di fagioli rossi e al centro un rosso d'uovo di anatra, simboleggiante appunto la luna piena. Insomma, una cosa gnucca con la consistenza di un meteorite e il potere ingrassante di un bolo di strutto ricoperto di foie gras.
Sul mooncake troverete sempre il tradizionale ideogramma "WARNING: 1000 Calorie!" o il più poetico "Anche tu tonda come luna piena", che i sinologi continuano erroneamente a tradurre come "Longevità" o "Armonia", non date retta. Ah, pare che anticamente venissero usati dalle spie per mandare messaggi segreti nascosti all'interno. Immagino già i James Bond dell'epoca: "My name is Fang, Fat Fang".

7 commenti:

Nela San ha detto...

Accidenti, che bombe caloriche! E pensare che qualcuno l'ho visto nei giorni scorsi ma sono riuscita a schivarli, altrimenti nel mio viaggio di ritorno da Hong Kong superavo la...franchigia viaggiatore!
Questo post ha un finale di sapore "EnnioFlaianesco".

Agent Zero ha detto...

Scilipoti was here!

Agent Zero ha detto...

Dho! dovevo cambiare l'immagine prima...

Zion ha detto...

davvero molto divertente! XD

Mav ha detto...

@Nela san
troppo buona, non scomodiamo l'Inarrivabile...

tittirossa ha detto...

Ecco cos'erano! Ne comprai una scatola scambiando il rosso d'uovo per una mezza albicocca, errore pagato caro 1/2 secondo dopo averlo azzannato. Però la scatola ce l'ho ancora ed è bellissima.

Unknown ha detto...

I love you Mav!!!!!!