lunedì 24 novembre 2008

Freddie Mercury, il mangamarketing e la variante bordeaux.


Da quattro anni in tutta l'Asia è pubblicato un manga,"The Drops of the Gods". Il protagonista, Shizuku Kanzaki, dopo un'infanzia e un'adolescenza passate a ribellarsi al padre, famoso e severissimo critico enologico, si ritrova improvvisamente orfano e con un misterioso testamento in cui il padre descrive, senza nominarli, i 12 vini per lui migliori al mondo. Shizuku dovrà indovinarli tutti, lottando contro un fratellastro sommelier parecchio perfido per ereditare la cantina ricca di etichette rarissime e pregiate del padre.
Fin qui la storia, scritta da un fratello e da una sorella giapponesi di mezza età parecchio fuori di testa. Il manga ha riscosso un successo talmente spaziale da influenzare le importazioni e le vendite di vini pregiati in Giappone e SudCorea, paesi dove la gente non è ancora abituatissima a bere vino, e si sente di conseguenza piuttosto insicura e bisognosa di consigli. Quando Shizuku stappa un Bordeaux Chateau Mont Perat 2001, paragonandone l'impatto alle performances vocali di Freddie Mercury, legioni di uomini d'affari che vogliono far colpo a cena ordinano lo stesso vino. Siamo al punto che le enoteche aspettano l'alba del giovedì, giorno di uscita del fumetto, per accaparrarselo e scoprire quali ordini potenziare. Ad esempio il Borgogna, pochissimo bevuto e praticamente assente anche dalle cantine dei migliori ristoranti, ha subìto una tale impennata di richieste dopo essere stato citato da Shizuku da mandare esaurita l'intera annata. 
I due fratelli dicono di non avere sponsor, anche se sono ben lieti di accettare bottiglie in omaggio, pur senza alcuna garanzia di citarle. Mi sembra una storia meravigliosa, oltre che un geniale esempio spontaneo di quel guerrilla marketing tanto spesso e tanto a sproposito invocato da tutti. 

2 commenti:

MammainCina ha detto...

Bello! Non conoscevo questa storia, io sono sommelier in patria, davvero divertente.
A presto!

Mav ha detto...

Urca! E come hai fatto a sopravvivere al Dinasty hong jiu?